La Casa ha presentato al salone Computex nuovi pc bonsai con schermi fino a dieci pollici e processori Intel Atom
Al Computex, in svolgimento questi giorni a Taiwan, sono stati presentati i nuovi modelli della gamma Eee PC di Asus, 901 e 1000, compare la nuova Cpu di Intel e lo schermo arriva fino a 10 pollici disponibili in Italia per la fine dell'estate
È stato appena lanciato in Italia il modello Eee Pc 900, con i quale Asu punta a bissare il successo del precedente 701, e già si inizia a parlare dei successori, presentati in questi giorni nella più importante manifestazione mondiale dell'informatica e della componentistica: il Computex a Taiwan.
Si chiameranno Eee PC 901 ed Eee PC 1000, il primo è in sostanza un aggiornamento del 900, da cui si differenzia per una batteria di maggire capacità e per la Cpu installata : al posto del Celeron è stato inserito il nuovo processore a basso consumo di Intel Atom. Nel modello 1000 i piccolo di Asus aumenterà un po' nelle dimensioni con uno schermo da 10 pollici rispetto agli 8,9 pollici, il doppio della Ram (2 GB) e il peso arriverà ad 1,4 Kg, contro i 970 grammi del modello 900. Anche la batteria sarà più capiente, da sei celle, con un'autonomia sulla carta che arriva a 7 ore e mezza.
Per quanto riguarda il sistema operativo ci sarà sempre la doppia scelta tra Linux Xandros personalizzato da Asus e Windows Xp. Riguardo alla disponibilità in Italia si parla di fine estate, mentre i prezzi non sono ancora stati comunicati, ma viste le caratteristiche è presumibile che si si posizioneranno sopra i prezzi attuali andando di fatto ad occupare la parte alta della proposta Eee PC.
Asus ha, inoltre, smentito la notizia riportata da Digitimes sullo stop alla produzione del modello 900 in favore dei due nuovi mininotebook.
E la battaglia si sta facendo sempre più dura nel particolare segmento di mercato dei notebook low cost, vista la discesa in campo dei big: Hp ha già in distribuzione il Mininote 2133 basato su hardware Via, piattaforma che potrebbe essere presto utilizzata da Sony; Dell ha invece presentato la scorsa settimana un protipo di netbook che vedrà la luce entro la fine dell'anno, Msi è prossima alla commericializzazione del proprio Wind, uno dei primi esemplari a montare Atom e anche Acer nella fiera taiwanese ha presentato il proprio portatile low cost chiamato Aspire One.